highway-5960578_1920_modificata1.jpeg

Vignette autostradali europee

Copyright © 2021 / Step to step

Designed by Step to step

info@steptostep.it

 

In questo pagina troverai una guida completa e aggiornata su tutto ciò che devi sapere sulle vignette autostradali europee

 

 

Realizzare il sogno di viaggiare in camper attraverso l'Europa richiede una certa organizzazione. Tra i primi aspetti da considerare ci sono le vignette autostradali. Queste ultime sono una sorta di "adesivi colorati" che alcuni paesi europei richiedono per circolare sulle proprie autostrade e superstrade, da non confondere con i bollini ambientali anch'essi colorati. Leggi il nostro articolo "Bollini Ambientali" per approfondire. In questo articolo troverai una guida pratica e aggiornata su tutti gli aspetti legati alle vignette: dai paesi in cui sono obbligatorie, alle modalità di acquisto, fino alle possibili sanzioni in caso di mancato pagamento. Ti consigliamo di non partire senza aver letto attentamente questo articolo.

 

Attestato di pagamento

Questo adesivo attesta il pagamento del pedaggio per l'utilizzo delle strade a pedaggio di quel Paese. È paragonabile a una tassa di circolazione specifica per le autostrade.

 

Dove acquistare la vignetta

Acquistare la vignetta autostradale è semplice e veloce. Puoi farlo presso i distributori nei pressi del confine, uffici postali o direttamente online sui siti ufficiali delle autostrade. L'acquisto online è particolarmente comodo, pochi click e l'acquisto è praticamente quasi immediato. Per chi viaggia in più Paesi, le agenzie specializzate offrono un servizio completo, ma con una commissione aggiuntiva. Ricorda di conservare la ricevuta dell'acquisto per eventuali controlli.

 

Sanzioni

Le sanzioni per la mancata esposizione della vignetta autostradale o la mancata registrazione del veicolo in Europa variano da Paese a Paese, ma sono generalmente molto elevate. L'importo della multa può oscillare tra qualche centinaio e diverse migliaia di euro, a seconda del Paese e della durata della violazione.

 

Ma adesso andiamo a vedere quali sono i paesi che richiedono la vignetta autostradale.

 

 

Austria

  • Acquisto: Stazioni di servizio soprattutto quelle vicine ai confini austriaci, Automobil Club Austria, Compagnie assicurative Austriache, Uffici postali Austriaci, Tabaccherie Austriache e Online sul sito delle autostrade.
  • Sito Internet: https://www.asfinag.at/toll/vignette

 

 

Bulgaria

  • La Vignetta può essere acquistata alla Frontiera, negli Uffici Postali, nelle infrastrutture stradali e nelle stazioni di rifornimento.
  • Sito internet: https://www.bg-vignette.com/it/

 

 

 

Repubblica Ceca

 

 

 

Romania

 

 

Slovacchia

 

  • Acquisto: Negli uffici di frontiera, uffici postali, online o stazioni di servizio che espongono il logo "E-znamka". 
  • Sito internet https://vignetteslovakia.com/it/

 

 

Slovenia

 

Svizzera

 

 

Ungheria

  • Acquisto: Disponibile presso stazioni di servizio e online. La vignetta deve essere acquistata e registrata online prima di utilizzare le autostrade.
  • sito internet: https://nemzetiutdij.hu/it

 

 

 

Dal 2018 è possibile richiedere un Telepass Europeo valido per: Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Croazia.

Sito internet: https://www.telepass.com/it/privati/servizi/autostrada-europa

 

 

 

Link utile: 

Sito molto interessante per acquistare vignette elettroniche dei paesi europei: https://www.vintrica.com/it/ 

 

Molti paesi stanno introducendo bollini e vignette elettroniche, eliminando i fastidiosi adesivi da applicare al vetro.